DONUTS (avete visto Homer Simpson? )

Homer Simpson mi sta inseguendo...sì perché gli ho rubato le sue ciambelle preferite e me le sono pappate tutte.
Sentendomi in colpa, e visto il tempo novembrino nonostante sia metà agosto, ho pensato di rifarle, tenendo impegnata una mezza giornata anche la nana.
Premetto che ho "imbrogliato" , utilizzando l'apposita macchinetta elettrica per cuocerle.
Per fare i donuts ho usato:
4 uova intere
80 gr di burro (mi è scappata la mano...in realtà ne ho messi 120, ma 80 bastano) fuso al microonde
800 gr di farina OO
100 gr di zucchero
20 gr di lievito (anche qui ho imbrogliato usando il lievito istantaneo, non il lievito di birra o il lievito madre, che ci vuole una vita per lievitare).
Ho suddiviso l'impasto in 3 parti, una liscia, una con gocce di cioccolato fondente e una con gocce di cioccolato bianco.
Se ne volete fare meno, fate le proporzioni ( io ho moltiplicato per 4 la ricetta proposta dalle istruzioni della macchinetta) .
Ok...ne sono usciti una montagna.
Per la glassatura al cioccolato, ho fuso del cioccolato fondente  (rimasto lì da Pasqua, o forse dall' Epifania ) nel microonde, ci ho pucciato i donuts e la nana li ha decorati con i "coloratini" ( noi chiamiamo così tutti i tipi di cose colorate per decorare i dolci) e una strana "polvere magica" luminescente che ho trovato per caso all' esselunga  (altro non è che zucchero a velo colorato, rosa e argento. Anche questa fa parte dei coloratini ) .
Per quelli bianchi ho sciolto dello zucchero a velo in acqua , ci ho pucciato i dunuts e la nana li ha cosparsi di polverina.
Ora Homer può tranquillamente passare da casayanez a strafogarsi....se ne trova ancora quando arriva.

Commenti

Post più popolari